“Diritti in comune”. Nelle politiche comunali ogni bambino e adolescente conta

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del nostro Paese.

Il 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione da parte dell’Italia. Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, lancia l’iniziativa DIRITTI IN COMUNE #dirittincomune27maggio.

In questi anni la Convenzione ha cambiato il modo di guardare ai bambini e ai loro diritti: riflette una nuova visione dell’infanzia e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti.

L’iniziativa “DIRITTI IN COMUNE” promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF Italia, vuole ricordare il ruolo fondamentale che i Comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione ONU in strategie, azioni e interventi. Quest’anno l’iniziativa ha un focus sull’importanza della valorizzazione dei dati sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza come strumento essenziale per programmare politiche locali che rispondano ai reali bisogni dei bambini e dei ragazzi. È un’occasione importante per promuovere una riflessione relativa ai diritti dei bambini e degli adolescenti e per far crescere così la consapevolezza del contributo che ciascuno può dare per costruire contesti urbani attenti ai diritti delle giovani generazioni. L’adesione all’iniziativa si inserisce nel processo di accreditamento che il Comune ha deciso di intraprendere. Si tratta di gesti simbolici ma importanti che diffondono la conoscenza dei diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini e rinnovano l’impegno delle amministrazioni comunali per garantire l’attuazione della Convenzione ONU.

Volantino sulla Convenzione ONU
Convenzione ONU
Passaporto per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Diritti in Comune, un’iniziativa promossa con ANCI
-Video Unicef: Diritti in Comune – Ogni bambino conta